TERMINI E CONDIZIONI

Articolo 1

Titolarità del Sito e premesse

I presenti Termini e Condizioni Generali di Contratto e di Fornitura, redatti a norma dei D.Lgs. n. 70/2003 e D.Lgs. 206/2005, regolano i servizi di vendita presenti sul sito www.moliserafting.it e vengono stipulati tra l’Impresa Individuale di Michele Caldaro, P.IVA 02748370695, con sede in Lama dei Peligni (CH), Via XXI Aprile 4, e-mail: info.moliserafting@gmail.com (d’ora in avanti detta anche “Impresa”), e colui/colei (da ora anche detto “Utente”) che consulta le pagine del sito internet www.moliserafting.it (di seguito: “Sito”) e che usufruisce dei servizi di acquisto per via telematica sullo stesso messi a disposizione.

L’Impresa e l’Utente congiuntamente intese sono dette anche “Parti”.

Il Sito è gestito dall’Impresa e permette l’acquisto dei servizi commercializzati dalla stessa.

I presenti Termini e Condizioni hanno efficacia vincolante tra le parti sopra indicate e si applicano a tutti gli Utenti acquirenti di uno o più Prodotti offerti nel presente Sito. 

Ad eccezione della normativa inderogabile, per le finalità dei presenti Termini e Condizioni, l’Utente accetta che tutti i contratti, le notifiche, le informative e le altre comunicazioni fornite in forma elettronica soddisfino il requisito della forma scritta, quando previsto dalla legge.

Articolo 2

Oggetto del contratto

I presenti Termini e Condizioni vincolano le Parti e hanno per oggetto l’acquisto dei servizi messi in vendita nel Sito.

L’Impresa mette in vendita attraverso il Sito attività sportive.

Articolo 3

Prezzi

I prezzi presenti sul Sito sono chiaramente indicati e sono comprensivi di IVA.

I prezzi potrebbero subire variazioni nel tempo, ma non incideranno sul prezzo addebitato all’Utente al momento dell’acquisto, né comporteranno la nascita di alcun nuovo diritto sui prezzi in capo all’Utente.

Al punto di cui sopra fanno eccezione i casi in cui i prezzi immessi siano sproporzionati rispetto al normale valore di mercato in conseguenza di errori materiali.

Articolo 4

Modalità di acquisto

L’Utente, per acquistare i prodotti di cui all’art. 2, dovrà selezionare i servizi, inserire i propri dati per la spedizione dei prodotti, accettando i presenti Termini e Condizioni e la Privacy Policy del Sito ed effettuare il pagamento nei termini ivi previsti.

Il pagamento avverrà obbligatoriamente in unica soluzione con le modalità presenti nel Sito, tra cui, pagamento tramite carta di credito o debito.

I contratti di acquisto conclusi e perfezionati saranno conservati telematicamente su appositi device di proprietà dell’Impresa. 

Articolo 5

Modalità di pagamento

Se l’Utente sceglie il pagamento con carta di credito, la transazione avverrà attraverso il sistema di pagamento sicuro Stripe. In nessun caso ed in nessuna fase del pagamento l’Impresa sarà in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’Utente, le quali saranno trasmesse, tramite connessione protetta, direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico dell’Impresa conserverà tali dati e pertanto in nessun caso l’Impresa potrà essere ritenuta responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi all’atto del pagamento.

Stripe è una piattaforma esterna per i pagamenti online che consente di effettuare pagamenti con bancomat, carta ricaricabile o carta di credito. È una soluzione sicura e rapida: i pagamenti vengono elaborati praticamente all’istante. Non è necessario creare un account Stripe (anche se consigliato): tutto quello che serve è una carta di credito, bancomat o ricaricabile valida Visa, Mastercard o American Express. Stripe supporta il 3D Secure per qualsiasi pagamento e risponde ai requisiti più severi in fatto di sicurezza nell’industria. Stripe è certificato come provider di servizi conforme allo standard PCI, livello 1. 

Ad ogni transazione eseguita con questo metodo verrà inviata una e-mail di conferma da Stripe. 

L’importo dell’ordine viene addebitato sul conto corrente connesso alla carta di credito al momento della conferma dell’ordine. 

Stripe previene attività fraudolente rilevando eventuali attività sospette. Ad esempio, le transazioni relative a nuovi ordini uguali ai precedenti vengono negate. Stripe collabora anche con Global Partners Networks e Credit Card Networks per monitorare attività fraudolente. In generale puoi utilizzare la valuta del Paese in cui risiedi. La disponibilità di altre valute dipende da dove si trova il tuo conto corrente connesso alla carta di credito/addebito. In caso di annullamento l’importo viene rimborsato sul conto corrente connesso alla carta di credito del Cliente. L’Impresa declina qualsiasi responsabilità per controversie relative agli acquisti. Tutte le controversie vengono gestite direttamente da Stripe. Per saperne di più su come Stripe gestisce le controversie: https://stripe.com/help/disputes Per saperne di più su Stripe, visita www.stripe.com.

Articolo 6

Condizioni di vendita e d’uso del Sito

L’acquisto da parte dell’Utente comporta la totale conoscenza e accettazione da parte di quest’ultimo dei presenti Termini e Condizioni.

Non esisterà alcun impegno tra l’Utente e l’Impresa, e pertanto nessun contratto d’acquisto potrà ritenersi concluso, nel caso in cui vengano commessi, nella procedura di compilazione degli Ordini, per fatti imputabili sia all’Utente che all’Impresa, errori od imprecisioni evidenti e riconoscibili, quali – a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo – errori od imprecisioni relativi ai dati dell’Utente ovvero relativi all’identificazione e/o selezione dei servizi e/o del relativo prezzo. 

L’Impresa si riserva di verificare la correttezza dei prezzi dei servizi acquistati dall’Utente e, in caso di errore dei prezzi, si riserva il diritto di annullare la prenotazione. 

L’Utente si impegna a manlevare l’Impresa e i suoi fornitori da ogni perdita, danno, responsabilità, conseguenza negativa o spesa in alcun modo connessi a reclami contro l’Utente dovuti al fatto che questi ha in alcun modo utilizzato materiali del Sito, in violazione di qualsiasi normativa applicabile, dei diritti di terze parti o dei termini dei presenti Termini e Condizioni.

Articolo 7

Diritto di recesso

Le Parti congiuntamente concordano l’assenza di alcun diritto di recesso nel caso in cui l’Utente non sia un consumatore.

L’Utente-consumatore può esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dalla data di acquisto scrivendo alla seguente e-mail: info.moliserafting@gmail.com.

L’Utente dichiara di rinunciare al diritto di recesso per quanto attiene “i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista”, così come disciplinato dall’art. 59 lett. a del d. lgs. n. 206 del 2005.

L’Utente dichiara di rinunciare al diritto di recesso per quanto attiene “la fornitura di servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici”, così come disciplinato dall’art. 59 lett. n del d. lgs. n. 206 del 2005.

In tutti gli altri casi, per poter esercitare il diritto di recesso è necessario che la relativa comunicazione sia inviata prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

Una volta ricevuta la richiesta di recesso, l’Impresa provvederà al rimborso mediante la modalità di pagamento scelta dall’Utente al momento della prenotazione.

Articolo 8

Obblighi dell’Impresa

L’Impresa non è responsabile per qualsiasi danno che non sia conseguenza immediata e diretta dell’inadempimento contrattuale. 

L’Impresa non è in alcun modo responsabile dell’adempimento delle obbligazioni a carico di soggetti terzi che eventualmente offrano garanzie commerciali in relazione ai prodotti in vendita sul Sito.

L’Impresa si riserva il diritto di impedire l’accesso al Sito, in caso di violazione delle disposizioni di legge applicabili e/o di violazione dei presenti Termini e Condizioni.

Inoltre, l’Impresa non è responsabile in caso di ritardi o inadempimenti degli obblighi contrattuali, né in caso di ritardi, disservizi o sospensioni del Sito qualora una o più di tali problematiche derivi da caso fortuito o da cause di forza maggiore.

 (Tra le cause che potrebbero portare alla sospensione, al ritardo o comunque ad inadempimenti degli obblighi contrattuali, sui quali non ricade la responsabilità dell’Impresa, si elencano a titolo meramente esemplificativo e NON tassativo le seguenti cause: malfunzionamento delle linee telefoniche e/o elettriche e/o della rete internet; malfunzionamento di software, hardware e/o dei servizi di hosting; interruzioni e/o sospensioni dovute da disposizioni di legge, anche di natura eccezionale o da atti di Autorità italiane o estere; per manomissione o interventi di terzi su servizi o apparecchiature utilizzate dall’Impresa in fase di produzione dei prodotti; per errata utilizzazione della piattaforma da parte degli Utenti; malfunzionamento degli apparati di connessione utilizzati dagli Utenti; non conformità e/o obsolescenza di apparecchi o programmi utilizzati dagli Utenti; per malfunzionamenti dei servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili non imputabili al comportamento dell’Impresa, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker e/o virus).

Articolo 9

Privacy policy

Per l’Informativa e la disciplina relativa al trattamento dei dati personali da parte dell’Impresa si rinvia alla pagina sull’informativa sulla privacy, presente a piè della home page del Sito.

Articolo 10

Lingua, legge applicabile, risoluzione controversie e foro competente

I presenti Termini e Condizioni sono redatti in lingua italiana. 

Fatti salvi i diritti spettanti ai Consumatori, per qualsiasi controversia sarà competente esclusivamente il Tribunale di Chieti (CH). 

L’Utente/Consumatore residente abitualmente nell’Unione europea, può beneficiare delle tutele aggiuntive previste dalle norme imperative del Paese di residenza.

L’Utente/Consumatore ha a disposizione una piattaforma, predisposta dalla Commissione Europea, per la risoluzione delle controversie online, a cui è possibile accedere tramite il seguente link:  https://ec.europa.eu/consumers/odr/ .

Articolo 11

Link ai siti web esterni

I link e collegamenti a siti esterni messi a disposizione dall’Impresa, sono posti a mero titolo informativo.

Alcuna responsabilità potrà essere attribuita all’Impresa circa l’utilizzo di siti esterni.

L’inserimento di link esterni non implica alcun collegamento con gli stessi, né alcuna responsabilità circa il corretto trattamento dei dati secondo la normativa privacy o qualsiasi altra informazione fornita dall’Utente a siti web esterni.

Articolo 12

Durata e modifiche

I presenti Termini e Condizioni rimarranno validi ed efficaci fintanto che gli stessi non saranno modificati e/o integrati dall’Impresa. 

Eventuali modifiche dei presenti Termini e Condizioni, avranno efficacia e diverranno vincolanti per l’Utente dal momento della pubblicazione sul Sito e si applicheranno per le vendite effettuate a decorrere da detta data.

Le modifiche dei presenti Termini e Condizioni, discendenti da necessità e/o aggiornamenti normativi, saranno pubblicate sul Sito al fine di darne conoscenza all’Utente.

Articolo 13

Disposizioni finali

Le clausole che per qualsivoglia motivo siano da ritenersi in tutto od in parte nulle e/o inefficaci, non pregiudicano le restanti disposizioni del presente contratto, che resterà valido ed efficace tra le parti.

L’Impresa potrà in ogni momento e senza preavviso disattivare l’accesso dell’Utente al Sito o sospendere la prenotazione delle attività sportive, qualora l’Utente non rispetti una o più delle presenti clausole contrattuali oppure violi volontariamente, con comportamenti scorretti, il presente accordo, senza che l’Utente possa pretendere danni e/o risarcimenti di qualsiasi genere e/o restituzione di somme.

In caso di inadempimento dell’Utente del presente contratto, il mancato esercizio del potere di agire da parte dell’Impresa non rappresenta in alcun caso rinuncia ad agire.

Art. 14

Comunicazioni e Reclami

Tutte le comunicazioni e/o gli eventuali reclami dell’Utente nei confronti dell’Impresa dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail: info.moliserafting@gmail.com.

Open chat